Vargiuscuola.it

Questo sito web fa utilizzo di cookies per migliorare l'esperienza di navigazione.

Per fruire del sito è necessario acconsentire o modificare le impostazioni del proprio browser.

Approvo

scadenza 31/12/17 per la nomina del Responsabile della transizione digitale


Il D.Lgs. n.179/2016 (Nuovo CAD) all’art.15 modifica l’art.17 del d.lgs. n.82/2005 ed impone a tutte le pubbliche amministrazioni la nomina del Responsabile della transizione digitale con la funzione di garantire gli adempimenti della digitalizzazione dell’amministrazione. Tale figura, da nominare entro il 31 dicembre, deve operare a livello tecnologico, normativo ed organizzativo per conseguire un’amministrazione digitale ed aperta. Tale figura ha anche il compito di coordinare e monitorare tutti gli strumenti e i servizi legati alla sicurezza informatica ed in particolare dovrà firmare ed attribuire data certa entro il 31/12/2017 al documento con le misure di sicurezza ICT adottate dall’amministrazione previsto dalla circolare AGID 18 aprile 2017 - 2/2017 (vedi articolo VargiuScuola).

Leggi tutto...

scadenza 31/12/17 per adozione misure di sicurezza ICT

La centralità dei sistemi informatici e la crescita esponenziale degli attacchi cui sono soggette anche le Pubbliche Amministrazioni hanno indotto il governo ad affrontare il problema con una serie di provvedimenti a partire dalla Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri 1 agosto 2015 che impone a tutte le PA l'adozione nel più breve tempo possibile di standard minimi di prevenzione e reazione ad eventi cibernetici. In essa viene individuata nell'Agenzia per l'Italia digitale l'organismo che deve rendere disponibili delle linee guida e degli indicatori degli standard di riferimento cui le PA devono attenersi.

Leggi tutto...

scadenza 23/6/2017 per aggiornamento dati Perla PA

Con la circolare 1/2017 del 18/5/2017 il Dipartimento della Funzione Pubblica ricorda a tutte le PA gli obblighi derivanti dal DL 33/2013 (decreto trasparenza) e dal D.L 97/2016 (FOIA) in materia di pubblicazione degli incarichi conferiti a dipendenti e a collaboratori esterni. In particolare entro la data del 23 giugno 2017 tutte le PA devono verificare la completezza e la correttezza dei dati già comunicati a Perla PA e, ove necessario, correggere o trasmettere i dati mancanti utilizzando la funzionalità "Sblocco dichiarazioni". 

Leggi tutto...

Le PA hanno l'obbligo di produrre documenti digitali?

In un incontro di formazione tenuto nei giorni scorsi per qualche istituto scolastico ci siamo resi conto che esiste una  grande confusione in merito all'obbligo per le PA di produrre documenti in formato digitale per cui ci sembra utile fare, per quanto possibile, un po' di chiarezza. 

Leggi tutto...

Ancora sugli obblighi di trasparenza nelle scuole

Con la Determinazione n. 241 del 08/03/2017 l’ANAC ha trasmesso le Linee Guida sull’attuazione dell’art. 14 del D.Lgs. 33/2013 “Obblighi di pubblicazione concernenti i titolari di incarichi politici, di amministrazione, di direzione o di governo e i titolari di incarichi dirigenziali” come modificato dall’art. 13, del D.lgs 97/2016 (il FOIA italiano) in cui viene finalmente chiarito che i Dirigenti Scolastici sono tenuti a pubblicare in Amministrazione Trasparente (sotto-sezione PERSONALE / DIRIGENTI):   

Leggi tutto...

attuazione piano anticorruzione USR: pubblicazione dati gare

I vari uffici scolastici regionali nei loro piani anti-corruzione hanno fissato degli adempimenti per le scuole del proprio territorio. Tutti i piani regionali visionati prevedono, ad esempio, la pubblicazione in un formato facilmente leggibile da un utente umano delle informazioni sulle forniture di cui il comma 32 dell’articolo 1 della Legge 190/2012 prevede la pubblicazione in formato XML. 

Leggi tutto...

Adempimenti Legge 190/2012 art. 1, c. 32

E' stato pubblicato oggi sul sito dell'Autorità Nazionale AntiCorruzione il comunicato con le disposizioni per gli adempimenti previsti dalla Legge 190/2012 art.1, c. 32 (vedere link).

Leggi tutto...

nuovi obblighi di pubblicità per le scuole (FOIA)

Gli obblighi di pubblicità per le PA ed il diritto di accesso civico sono normati dal d.lgs. 33/2013 recentemente profondamente innovato dal d.lgs. 97/2016 noto come FOIA (Freedom of Information Act).

Leggi tutto...

comunicazione proroga scadenza progetti PON

Il MIUR ha ufficializzato oggi con la nota che alleghiamo al presente articolo la tanto attesa proroga delle scadenze dei progetti PON.

Leggi tutto...

E' possibile chiedere proroga scadenza PON

E' arrivata la comunicazione del MIUR che informa che, a partire dal 4 ottobre, sarà attiva l'apposita funzione informatica da utilizzare per inoltrare formalmente la richiesta di proroga della data di scadenza per la chiusura dei progetti PON.

Leggi tutto...


Accesso